Workshop Equilibrio-Energia
Seminario di Alessandra Fabbri rivolto a danzatori e non danzatori
Il workshop tenuto da Alessandra Fabbri (performer e coreografa) dedicato ai possessori della Card amici di zanzara è previsto per sabato 18 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle 19.30. Si svolgerà presso le Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea, attorno all’opera Equilibrio/Energia di Maurizio Camerani e affronterà diverse tematiche:
- il corpo umano e il senso dell’equilibrio, la postura come equilibrio dinamico;
- il rapporto con la gravità: la percezione del baricentro del corpo;
- rapportarsi ad una scultura: aspetti formali e aperture di significato;
- il corpo e il gesto: percepire se stessi nello spazio fisico e nell’azione;
- sperimentare il senso della libertà creativa scoprendo molteplici possibilità;
- utilizzare movimenti semplici per scrivere una partitura fisica e ricordarla;
- partecipare alla composizione di una partitura collettiva in relazione all’opera.
Non sono necessarie esperienze precedenti. Cercheremo di scoprire, attraverso il contatto con l’opera, le nostre capacità creative. Sperimenteremo in modo divertente, ma profondo, le potenzialità del nostro corpo. Osserveremo il nostro rapportarci allo spazio e al tempo attraverso l’uso dell’equilibrio e dell’energia; nel muoverci attorno e dentro l’opera costruiremo la nostra danza. Realizzeremo infine, insieme, una coreografia collettiva nella quale ciascuno potrà dare il suo apporto unico e personalissimo.
- Costo: 15€ + Card Amici di zanzara
- Numero massimo di partecipanti: 10-12 persone
- Note: portare abiti comodi ed eventualmente un taccuino
Breve biografia di Alessandra Fabbri:
Alessandra Fabbri, ferrarese, dopo essersi formata come danzatrice in Italia (presso la Scuola del Balletto di Toscana) e in Germania (presso la Folkwang Hochschule Essen), e dopo numerose esperienze professionali come interprete in creazioni di danza e di teatro (ha lavorato con registi e coreografi come Wim Vandekeybus, Romeo Castellucci, Mario Martone, Orazio Messina, Nicoletta Cabassi, Giacomo Sacenti, Cossiadiflorioveno), si è laureata in Coreografia nel 2008 presso la Palucca Hochscule für Tanz Dresden. Ha proseguito l’attività di performer sia realizzando lavori propri, sia collaborando con altri artisti (tra i quali Davide Iodice, Nicola Galli, Milka Panayotova, Stephanie Felber), affiancando all’attività artistica anche quella didattica e pedagogica, e continuando inoltre la propria formazione (attraverso workshop, seminari e frequentando corsi professionali). È particolarmente interessata all’improvvisazione, alla composizione istantanea e all’interdisciplinarità; ha realizzato opere video e progetti per spazi non convenzionali.
Una biografia più completa si può trovare qui: