Skip to main content

Video-Setting | Programma 1°incontro

Il 1°incontro di Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni si è svolto sabato 28.01.23 e ha visto l’intervento di Carlo Ansaloni, che ha ripercorso le tappe storiche che hanno condotto alla produzione dei primi video d’artista che reagendo al “monocanale” imposto della televisione, ripensarono all’utilizzo del videotape come mezzo espressivo di diversi linguaggi artistici. Alla presenza di illustri ospiti e di un pubblico numeroso, è stata presentata una selezione di video di un circuito di artisti, tra cui Fabrizio Plessi, Enzo Minarelli, Federica Marangoni, Maurizio Camerani che, misurandosi con il nuovo strumento, hanno allargato sensibilmente la capacità espressiva di produzione di messaggi visivi e artistici: “la videoarte è fatta di immagini, sensazioni, sentimenti, abbinamenti oppure ricerca, immaginario e in mezzo a questi coesistono delle storie” (Carlo Ansaloni).

TALK + VIDEO PROJECTION

SABATO 28.01.2023 | ore 17.00

Relatore: CARLO ANSALONI

Il primo talk di Video-Setting dal titolo “Il Centro Video Arte di Ferrara: le origini, la collezione” insieme alla proiezione di un’importante selezione di video d’artista – intende ripercorrere le principali tappe del Centro Video Arte di Ferrara, dalle origini ai successivi sviluppi. Lola Bonora e Carlo Ansaloni, inviati dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Palazzo dei Diamanti, nel 1973 parteciparono ad un corso per apprendere ad usare il videoregistratore che cominciava a diffondersi in Italia fra la fine dei ‘60 e l’inizio dei ’70. L’uso del nuovo medium fu inizialmente applicato alla documentazione delle mostre programmate da Franco Farina, all’epoca direttore delle GAMC di Ferrara, che hanno visto il coinvolgimento di artisti di rilievo, tra cui: Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, Aligi Sassu, Sebastian Matta, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Jim Dine, Leonor Fini. Fin dall’apparire del nuovo mezzo, molti artisti iniziarono a farne un uso diverso da quello pensato dalle case produttrici. Fra questi, vi era anche Fabrizio Plessi che si propose al gruppo di produzione video del Palazzo dei Diamanti come sperimentatore per la realizzazione di video d’artista. Da queste prime esperienze Lola Bonora decise di dare al gruppo il nome di Centro Video Arte. Da quel momento iniziò una attività di produzione nel campo che si sarebbe chiamato Videoarte. 

Ad accompagnare il talk, una selezione di video d’artista a cura di Carlo Ansaloni, tra cui: 

  • Fabrizio Plessi, ‘Acquabiografico’ (1973/74). Collezione privata.
  • A. Ricci Lucchi / Y. Gianikian, ‘Viaggio di La Rose’ (1977). Ferrara, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondo del Centro Video Arte. 
  • F. Bendinelli / R. Randall, ‘Telemenu’ (1982). Collezione privata.
  • Federica Marangoni, ‘Il Volo Impossibile Videogame’ (1983). Collezione privata.
  • Giorgio Cattani, ‘Metropolitan Traces’ (1983). Collezione privata.
  • Enzo Minarelli, ‘Chorus’ (1984). Collezione privata.
  • Maurizio Bonora, ‘Sisma’ (1984). Collezione privata.
  • Maurizio Camerani, ‘La Strada dell’Abbandono Disumano’ (1986). Collezione privata.

Sono intervenuti: Sara Ricci, Giulia Giliberti, Massimo Marchetti, Maurizio Camerani, Carlo Ansaloni, Enzo Minarelli.


EXHIBITION | On View

Dal 28.01.23 al 18.02.23 | Opening 28.01.23 ore 16.30

‘Set 1978-1988 / il Centro Videoarte nelle fotografie di Marco Caselli Nirmal’ a cura di Massimo Marchetti: Una selezione di scatti e una proiezione di alcune fotografie di Marco Caselli Nirmal ripercorrono alcuni momenti importanti dell’attività del Centro Video Arte di Ferrara. Grazie alle importanti collaborazioni, in particolar modo con la Sala Polivalente e il Centro Video Arte di Ferrara, Caselli possiede un archivio di immagini fonte inesauribile di informazioni e suggestioni. La mostra intende, non solo integrare gli interventi dei relatori della rassegna Video-Setting con dati fondamentali per la comprensione di quelle opere – come il loro allestimento, il rapporto con l’ambiente e quello con il visitatore – ma soprattutto vuole offrire la testimonianza di uno sguardo in grado di interpretare la qualità performative dello spazio e il ritmo delle forme anche nella documentazione di videoinstallazioni e videosculture, di set elaborati dai videoartisti e del flusso di pubblico e addetti ai lavori in visita alle mostre, con sequenze di immagini che a loro volta diventano opere d’arte. Tutto ciò che il suo occhio ha catturato nel contesto del Centro Video Arte torna quindi a offrirsi nell’unità organica in cui era stato pensato, riportando alla luce le tracce di un progetto che è stato unico nel suo genere e ancora oggi riconosciuto a livello mondiale.

Immagine in evidenza: Lola Bonora intervista Emilio Vedova alla mostra Venerezia-Revenice. Palazzo Grassi, Venezia, luglio 1978 © Marco Caselli Nirmal / Video-Setting 2023.


La mostra fotografica e le video proiezioni saranno fruibili dal 28.01.23, dalle 16.30 alle 18.30 e fino al 18.02.23 nei giorni di apertura di zanzara arte contemporanea. Ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma della fase 1 della rassegna.