Skip to main content

VIDEO-SETTING

Video-Setting – il cui titolo vuole rievocare ‘Videoset’, una delle manifestazioni di importanza internazionale promosse dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti di Ferrara negli anni Ottanta – si configura come una rassegna annuale la cui prima edizione, intitolata Videoarte: Origini e Sperimentazioni, si suddivide in 2 fasi. E’ articolata in sei conferenze sul tema, un’esposizione fotografica, alcune proiezioni video e due importanti mostre.

Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni è organizzata da zanzara arte contemporanea con il contributo del Comune di Ferrara, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara, la direzione artistica di Maurizio Camerani e il supporto tecnico di Feedback APS. La rassegna vede il coinvolgimento di alcuni tra i massimi esperti del settore e intende ripercorrere le tappe che tra gli anni Settanta e Ottanta hanno segnato la diffusione della videoarte in Italia – momento in cui il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti ha rivestito un ruolo di assoluto rilievo – e offre una panoramica della scena contemporanea che illustra i percorsi in cui tale pratica è andata diversificandosi e modificandosi nel corso dei decenni. 

Rivolgere l’attenzione alla videoarte e in particolare al Centro Video Arte, significa riappropriarsi e mantenere viva la memoria di ciò che ha reso Ferrara centro nevralgico di un’esperienza importante delle arti contemporanee.  Il Centro Video Arte, diretto da Lola Bonora con la collaborazione di Carlo Ansaloni, la cui pionieristica attività è documentata all’interno degli archivi delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è stato infatti la prima istituzione pubblica italiana dedicata alla videoarte. Grazie alla precedente esperienza e al lascito importante dell’esposizione Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973/1979. Reenactment organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara nel 2015, che ha permesso di riportare alla luce una selezione di opere video degli anni ‘70 restaurate presso i laboratori La Camera Ottica e CREA del DAMS di Gorizia (Università di Udine), disponiamo di un patrimonio artistico la cui rilevanza storica è tra i temi centrali affrontati dai relatori. 

Ad accompagnare gli interventi e nel corso della fase 1 della rassegna Video-Setting, una selezione di scatti del fotografo Marco Caselli Nirmal, a cura di Massimo Marchetti, documenta l’attività del Centro Video Arte di Ferrara intorno agli anni Ottanta. Nel corso della rassegna sono inoltre, proiettati alcuni video a cura di Carlo Ansaloni, Lisa Parolo e Maurizio Marco Tozzi che insieme a Silvia Grandi, Francesco Spampinato e Chiara Vorrasi, sono i relatori della prima edizione di Video-Setting. 

La Fase 1 della rassegna (gennaio-febbraio 2023) comprende i primi 3 talk con video-proiezioni.

La Fase 2 parte il 22 settembre 2023 con le inaugurazioni delle mostre personali di LIUBA e Maurizio Camerani, i successivi 3 talk con video proiezioni elencati nel programma (settembre-dicembre 2023).


PROGRAMMA Video-Setting | Fase 1 (gennaio-febbraio 2023)



SABATO 28.01.23 | Opening + 1°TALK

  • ore 16.30 | Set 1978-1988 / il Centro Video Arte nelle fotografie di Marco Caselli Nirmal

La mostra a cura di Massimo Marchetti, propone una selezione di fotografie di Caselli che ripercorre alcuni momenti importanti dell’attività del Centro Video Arte di Ferrara.

  • ore 17.00 | TALK: Il Centro Video Arte di Ferrara: le origini, la collezione

Relatore: Carlo Ansaloni, tra i fondatori del Centro Video Arte di Ferrara.

La conferenza, accompagnata da una selezione video a cura di Carlo Ansaloni, intende ripercorrere le principali tappe del Centro Video Arte di Ferrara, dalle origini ai successivi sviluppi. Intervengono: Carlo Ansaloni, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.


SABATO 11.02.23 – 2°TALK

  • ore 16.00 | TALK: La collezione video della Galleria del Cavallino di Venezia

Relatore: Lisa Parolo, AU di ArchiveOn Srl.

La conferenza, accompagnata da una selezione di video a cura di Lisa Parolo, mette in luce le pratiche artistiche e sperimentali di alcuni degli artisti più vicini alla Galleria del Cavallino che negli anni Settanta hanno collaborato con Paolo e Gabriella Cardazzo alle attività promosse dell’omonimo centro di produzione di videoarte (dal 1974 al 1980 circa). Intervengono: Lisa Parolo, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.


SABATO 18.02.23 – 3°TALK

  • ore 16.00 | TALK: Nuove Poetiche Digitali

Relatore: Maurizio Marco Tozzi, direttore di Over The Real (Lucca)

La conferenza vuole essere una riflessione sulle Nuove Poetiche Digitali e di come la continua evoluzione tecnologica ha contribuito alla nascita di nuovi scenari nel campo del linguaggio audiovisivo. Intervengono: Maurizio Marco Tozzi, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.


PROGRAMMA Video-Setting | Fase 2 (settembre-dicembre 2023)


VENERDì 22.09.23 – DOPPIO OPENING

  • ore 17.00 | Opening simultaneo delle mostre a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci
  • Luogo: zanzara arte contemporanea, Via del Podestà – 44121 Ferrara

Equilibrio-Energia di Maurizio Camerani | Ex-Scuderie, Via del Podestà 14A. La mostra propone alcune sculture e video-sculture e un lavoro inedito che senza delimitazioni temporali, riflettono sulla ricerca di equilibrio-energia, temi caratteristici e sempre presenti nella poetica di Camerani, il cui percorso artistico è connesso all’esperienza del Centro Videoarte di Palazzo dei Diamanti.

Senza permesso e per amore di LIUBA | Galleria, via del Podestà 11/11A. La personale raccoglie una selezione di alcuni tra i più significativi lavori dell’artista performer realizzati in oltre vent’anni. Fotografie, installazioni e videoproiezioni delle sue performance si alternano nelle sale espositive della galleria per un viaggio all’interno dell’universo emozionale di LIUBA che ’senza permesso e per amore’ ha indagato questioni centrali della nostra società contemporanea.


SABATO 23.09.2023 – 4° TALK

  • ore 16.00 | TALK: Letture della contemporaneità nella videoarte attuale
  • Luogo: Galleria, zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 11/11A – 44121 Ferrara

Relatore: Silvia Grandi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Negli ultimi anni gli artisti adottano strategie narrative, più o meno esplicite e talvolta inusuali, per proporre letture diversificate della contemporaneità, quindi troviamo video costruiti attraverso il percorso biografico, l’intervista, la documentazione di performance, ma anche lavori che adottano un’ampia alternanza di tecniche e formati: il mash-up di materiali d’archivio, il found footage televisivo, l’uso della fiction, inedite sperimentazioni di ripresa e montaggio, l’animazione, fino alle più recenti soluzioni offerte dai software digitali.

Immagine in evidenza: Still Video tratto da ‘Crack-Split’, 2022 di Audrey Coïaniz


DOMENICA 24.09.2023 – 5° TALK

  • ore 16.00 | TALK: Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico
  • Luogo: Galleria, zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 11/11A – 44121 Ferrara

Relatore: Francesco Spampinato (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Dai primi personal computer alla televisione, dalle installazioni multimediali al primo web, da duo a network, i Giovanotti Mondani Meccanici hanno fatto della propulsione postmodernista alla convergenza un virus mirato a sabotare il funzionamento che regola la nostra sempre più satura esistenza mediale. L’intervento offre una panoramica sulla produzione del collettivo fiorentino attivo dal 1984 ai primi anni Novanta, esplorandone il carattere innovativo e in qualche modo profetico, dato dalla peculiare attenzione per un universo mediale sempre più diversificato e naturalizzato nel quotidiano.

Immagine in evidenza: Vignetta tratta dal computer comics dei Giovanotti Mondani Meccanici, GMM CONTRO DRACULA, Frigidaire, N. 44, luglio 1984


Lola Bonora e Carlo Ansaloni in Sala Polivalente preparano ‘Video Going’ di Fabrizio Plessi per la Rotonda della Besana, Milano, 1985
© Fototeca dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara

SABATO 16.12.2023 – 6° TALK

  • ore 16.00 | TALK: Il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, polo di ricerca e sperimentazione
  • Luogo: zanzara arte contemporanea, Galleria, Via del Podestà 11/11A- 44121 Ferrara

Relatore: Chiara Vorrasi (Curatrice Responsabile Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara)

L’incontro che chiuderà la rassegna nel mese di dicembre 2023, vede il coinvolgimento di Chiara Vorrasi che ricopre l’incarico di conservatrice/curatrice responsabile delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. Tra i diversi prestigiosi incarichi si è occupata in particolare, del coordinamento del progetto di restauro del fondo Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, in collaborazione con l’Università di Udine e della curatela della mostra ‘Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973-1979. Reenactment’ (Palazzo dei Diamanti, settembre – ottobre 2015), contribuendo anche alla realizzazione del catalogo ‘il video rende felici. Videoarte in Italia’ (Roma, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, aprile – settembre 2022).