Skip to main content

Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce

di Fiona Annis

La mostra ‘Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce’ di Fiona Annis esplora attraverso il linguaggio della luce e del tempo, i temi della catastrofe, del desiderio e della speranza radicale, con l’utilizzo non ortodosso della fotografia. 

La selezione di opere esposte appartiene a un ampio progetto di indagine in cui l’artista affianca a un approccio profondamente contemporaneo, processi fotografici arcaici. L’uso non convenzionale della fotografia, le permette di concentrarsi sugli elementi fondamentali di luce, carta, chimica, tempo e sperimentare continuamente nuovi metodi e materiali, che partecipano attivamente al processo creativo. Il risultato genera opere principalmente astratte, avvolte da un’aura di mistero. Espressioni di gesti violenti o molto delicati, raccontano qualcosa di reale e superano il ‘rumore’ della figurazione, arrivando al cuore dell’idea per dare forma al pensiero. Al senso di destabilizzazione e di incertezza del nostro presente, oppone la speranza radicale, intesa come attitudine alla consapevolezza che le nostre azioni hanno una risonanza. Spaccature, fratture e cicatrici impresse sulla carta fotografica, si trasformano in scenari di possibilità e metafore di una rinascita personale e collettiva.

Indaga la fragilità della vita e la componente catastrofica e creativa del disastro, ‘dis-astrum’ che significa letteralmente “perdere le stelle”. Fiona Annis studia l’etimologia delle parole ed è un’attenta osservatrice dei fenomeni astronomici e, attraverso le sue opere, comunica che siamo fatti della stessa sostanza dell’universo. A dare un importante impulso al suo lavoro, è stato il progetto di ricerca sviluppato presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte che le ha permesso di lavorare con strumenti astronomici storici, indagando gli intrecci astrali e i riflessi terreni. 

Presentate in anteprima ad Arte Fiera Bologna da Gallerie Riunite e negli spazi della galleria napoletana nel 2022, le sue opere arrivano a Ferrara per la mostra ‘Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce’ cherappresenta un nuovo capitolo del progetto. La mostra a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci, è organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara e sarà visitabile da sabato 17 febbraio, fino a sabato 11 maggio 2024 a Ferrara, presso la galleria di via del Podestà 11/11A.