Skip to main content
Teatro Nucleo Album di Famiglia

Teatro Nucleo – Album di Famiglia

Domenica 13 ottobre 2024, ore 18.30 presso l’Ex-Refettorio di San Paolo di via Boccaleone 19, Horacio Czertok, fondatore del Teatro Nucleo e il regista Marco Luciano presenteranno al pubblico Album di Famiglia, uno dei progetti distintivi del Teatro Nucleo. Questo progetto che Horacio Czertok e Marco Luciano conducono presso la Casa Circondariale di Ferrara dal 2005, si basa su laboratori teatrali che coinvolgono i detenuti in un processo di esplorazione e rappresentazione delle loro esperienze personali e familiari e si propone di mettere in scena e condividere le storie dei partecipanti, promuovendo una riflessione sulla loro identità e le loro relazioni. Il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare nel 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara. 

A causa dell’emergenza sanitaria, questo non è stato possibile, ma il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, è poi proseguito in presenza, portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video, per diventare una web serie composta da dieci corti video-teatrali. Liberamente ispirata alla figura di Amleto e alle sue varie riscritture contemporanee, da Laforgue a Heiner Muller, la drammaturgia di ‘Album di Famiglia’ si è andata componendo attraverso uno scambio di suggestioni e spunti letterari forniti dai registi di Teatro Nucleo ai detenuti, che li hanno rielaborati in scritture più o meno biografiche sull’eredità familiare, sulla colpa e sul perdono.

L’intervento rientra negli appuntamenti della seconda edizione di Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni, la rassegna ideata e organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara.