Odessa Sole mio
Odessa Sole mio è una mostra fotografica su Odessa (Ucraina) raccontata attraverso la street-photography di David Grigoryan che con i suoi reportage ha catturato, nel corso degli anni, scene di vita vissuta per le strade della sua città prima e durante la guerra, tuttora in corso in Ucraina.
Il titolo della mostra sottolinea il legame affettivo di David Grigoryan nei confronti della sua città e rimanda alla connessione tra Odessa e l’Italia. Si narra inoltre, che la canzone napoletana più famosa nel mondo, O’ Sole mio, sia stata concepita proprio a Odessa e ispirata al malinconico ricordo della città di Napoli dalle rive assolate del Mar Nero.
Gli scatti rubati per le strade di Odessa sono il modo in cui l’artista cattura l’anima delle persone che conferiscono forma e colore all’anima della città. In un momento in cui la guerra sta affliggendo il popolo ucraino, David Grigoryan ci rende partecipi della sua personale esperienza, vera e autentica tra le strade di Odessa.
La mostra “Odessa Sole mio” di David Grigoryan a cura di zanzara arte contemporanea con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e la partnership dell’Associazione IF, è stata aperta al pubblico dal 23.09.22 al 30.12.22, prorogata fino al 14.01.23.
Meet the curators | Il 17.12.22 dalle ore 17.00 si è svolto un incontro con le curatrici della mostra e la visita guidata della mostra ‘Odessa Sole mio’.