MEET THE ARTIST – Fiona Annis
Meet the Artist – Fiona Annis: sabato 20 aprile 2024, alle ore 17.00 presso zanzara arte contemporanea è possibile incontrare l’artista Fiona Annis per una visita approfondita della sua mostra Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce attualmente in corso.
L’artista accompagnerà i visitatori in una passeggiata tra le opere esposte in mostra, per raccontare alcuni aspetti salienti della sua ricerca che affonda le radici nelle origini della fotografia e, con un approccio non convenzionale, sviluppa un personalissimo e inconfondibile stile.
Tra le opere esposte troviamo la serie Hesitation Lines in cui Fiona Annis porta all’estremo l’uso non ortodosso della fotografia, abbandonando completamente il corpo macchina. Artefatti storicamente considerati come errori diventano il soggetto principale dell’opera. Si tratta di lavori creati completamente all’interno della camera oscura e il risultato è dato dalle reazioni delle sostanze chimiche e dall’esposizione alla luce e al tempo. Queste immagini sono state realizzate con il processo del collodio umido, una tecnica fotografica storica, antecedente all’invenzione della pellicola preconfezionata e della carta fotosensibile. Il processo comporta la preparazione della sostanza chimica che viene versata su una lastra di alluminio che, al termine della preparazione, è resa sensibile alla luce. È un lavoro manuale, difficile da controllare e pieno di sorprese. È come dipingere con la luce e il tempo – racconta Fiona Annis. Quando si prepara la lastra con la soluzione chimica liquida e si effettua una pausa o si ‘esita’ nella preparazione, una linea comparirà sulla lastra. Questo ‘errore’, questa “linea di esitazione”, è il soggetto delle opere di questa serie.
Per saperne di più e non perdere l’occasione di conoscere da vicino il suo lavoro, l’appuntamento è sabato 20 aprile 2024 in via del Podestà 11 alle ore 17, in presenza dell’artista.